Politica ambientale2018-07-12T09:27:04+00:00

AGRITURISMO SAN MICHELE ARCANGELO

Politica ambientale

L’AZIENDA AGRITURISTICA SAN MICHELE ARCANGELO è una piccola impresa umbra a conduzione familiare che intende perseguire l’ospitalità rurale nel pieno rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente circostante.
A tal fine è stato operato il restauro dell’antico edificio rurale già classificato bene di interesse storico, architettonico e culturale, ai sensi dell’art. 44 del Piano Regolatore Generale del Comune di Perugia. L’azienda opera nel Vallone di Valiano, nella immediata periferia della città, area di elevato valore ambientale e paesaggistico (D.M. 17 dicembre 1966 del Ministero per la Pubblica Istruzione di concerto con il Ministero per il Turismo e lo Spettacolo). Un ambiente di singolare valore così descritto dall’architetto perugino Cipriano Piccolpasso (1524-1579):

E’ una conca ripiena di tanti frutti, di tanti olivi, di tante vigne, di tanti giardini, di boschetti, uccelliere, verdure, ricetti di lauri, neranci, gelsominii, entro i quali si vedono diverse maniere di fontane, che sgorgano da rustici sassi, da pavimenti, è insomma un paradiso terrestre…, quivi il mormorio de l’acqua, il canto dolcissimo degli augelli, la dolcezza de l’aria sforzano a fermarsi.”

Nel rispetto di tale contesto l’azienda gestisce le attività più propriamente agricole ed i servizi di alloggio perseguendo le seguenti finalità:
– La piena coerenza con tutte le leggi nazionali e delle normative locali correlabili con le attività aziendali aventi ricaduta ambientale;
– Il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.